Antonella Chiarappa

Antonella Chiarappa, nata a Bari, giovanissima intraprende gli studi musicali diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida del M° Luigi Ceci; ha alternato gli studi musicali a quelli accademici laureandosi con lode e plauso accademico in Materie Letterarie discutendo la tesi “Dante nella musica dell’800” presso l’Università degli studi di Bari. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento, concorsi pianistici e rassegne nazionali e internazionali qualificandosi sempre tra i primi posti; ha frequentato corsi di direzione di coro con i maestri S. Korn, e M. Berrini, corsi di animazione e propedeutica musicale all’interno dell’OSI (Orff- Schulwerk italiano) con G.Piazza; M. Sanna, C. Paduano, A. Sangiorgio, A. Pantaneschi; in particolare ha conseguito il diploma di I livello della scuola di Donna Olimpia (Roma) dell’aggiornamento in campo di ed. musicale riconosciuto dal MIUR.  Ha collaborato come pianista accompagnatrice in formazioni cameristiche con classi di canto, sassofono, tromba, flauto.; in particolare ed è stata pianista accompagnatrice del coro “Epiphonus” diretto dal M° Antonio Di Maso compiendo tournée in Puglia. Ha svolto attività didattica come docente di ed. musicale presso l’Istituto Merloni dal 1999 al 2001. Dal 2001 è stata direttrice del coro di voci bianche “Swamy”con il quale ha svolto un intensa attività concertistica per cinque anni . Svolge attività didattica in qualità di “esperto” in Progetti e Laboratori musicali (Istituto Balilla Gennaio 2004) , è stata operatrice nel C.e.d.a.m (Capurso 1999-2000) e dal 2003 è operatore- esperto in laboratori musicali promossi dalla Associazione Vallisa (dicembre 2003 S. Giovanni Bosco, dicembre 2004 Cep dicembre 2005 VIII circolo, Dicembre 2006 XVI circolo, dicembre 2007 IV circolo Balilla) in collaborazione con il Comune di Bari.  Nel giugno 2003 ha conseguito con voto 9/10 il diploma in Didattica della Musica, titolo abilitante per l’insegnamento dell’ed. musicale nella scuola media. 
Nell’Anno accademico 2005-2006 ha conseguito il titolo relativo al master di perfezionamento di  “Organo per la liturgia”presso il Conservatorio N. Piccinni e l’istituto diocesano di Musica per la Liturgia ed è attualmente iscritta al Corso di perfezionamento liturgico (C.O.P.E.R.L.I.M) patrocinato dalla CEI e dal Pontificio Istituto di Roma.  Collabora con l’Ufficio Liturgico(settore Musica) della diocesi di Bari Bitonto all’interno del coro diocesano;  svolge attività concertistica anche in qualità di corista all’interno della formazione “Florilegium vocis”, “Polifonica Biagio Grimaldi”, “Coro Vallisa di Bari” e ha collaborato con l’artista barese Vincenzo Catalano  curando arrangiamenti e componendo musica per la  presentazione di progetti artistici ( Beata Elia 2005, Biblioteca e Cittadella della cultura 2006, Mostra nicolaiana 2007 ecc….). E’ docente di lettura della partitura all’interno del corso on-line promosso dalla C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana), e insegna solfeggio e organo presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra a Bari.
 Il 17 gennaio 2010 ha partecipato alla trasmissione televisiva “A sua immagine” nelle vesti di corista C.O.P.E.R.L.I.M., aprendo la trasmissione con l’esecuzione al pianoforte dell’improvviso op.66 di F. Chopin.  Abilitata tramite concorso ordinario all’insegnamento nella scuola elementare, media e superiore, affianca all’attività concertistica l’insegnamento presso l’Istituto diocesano di Musica Sacra (solfeggio e organo) ed è titolare della cattedra di lettere dall’anno scolastico 2008 presso l’Istituto comprensivo “16 C.D. Manzoni- Lucarelli” a Bari dove realizza una didattica laboratoriale servendosi della Musica per l’ insegnamento della letteratura attraverso una progettualità simile al Musical . Del 2015 è infatti la produzione  “ Studio Dante a scuola e imparo per la vita” con musiche tratte dal Musical Divina Commedia di Mons. Frisina e del 2016 è la progettazione”Canto e metto in scena I promessi Sposi imparando Giustizia, Fede e  Misericordia” con Musiche del M. Flora e regia di Guardì.