Don Maurizio Lieggi

Messa di Natale 2019 Pie Discepole

Messa di Avvento Anno A - Presentazione dell'Autore

E’ sacerdote della diocesi di Bari-Bitonto dal 1995. Ha svolto i suoi studi teologici nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale dove ha approfondito anche gli studi in Teologia Biblica. Ha curato la sua formazione musicale nei Conservatori prima di Avellino e in seguito di Bari dove si è diplomato nel 1998 in Organo e Composizione Organistica con G. Salvatori. Ha frequentato corsi di perfezionamento organistico sia in Italia sia presso l’Accademie d’Orgue de Fribourg (Svizzera) con maestri di fama chiara mondiale (L.F. Tagliavini, K. Schnorr, M. Radulescu, L. Ghielmi, J.C. Zehnder, P. Crivellaro, A. Cea-Galan, W. Van de Pol, F. Friedrich). 
In veste di organista ha partecipato a diverse rassegne concertistiche suonando sia come solista che in formazioni da camera privilegiando l’esecuzione di concerti spirituali. Nel 2002 risulta vincitore al Concorso Nazionale di Organo e Composizione organistica, sezione musica da camera “R. Rodio” in una formazione inedita di organo e pianoforte. Ha inoltre accompagnato diverse celebrazioni liturgiche in eventi a carattere nazionale, alcune delle quali presiedute da papa Giovanni Paolo II e papa Benedetto XVI.
Ha intrapreso gli studi in Composizione con B. Putignano, musica Corale.
Nel 2017 si è laureato in Direzione d’Orchestra con G. Pelliccia presso il Conservatorio di Musica di Bari.
Dal 2007 è direttore stabile del coro e orchestra della Fondazione Frammenti di Luce. Ha diretto più di 100 concerti in diverse città d’Italia.
Ha diretto l’Orchestra Sinfonica della Città metropolitana di Bari in diversi Concerti Meditazioni tra cui “Glory & Peace-Luce e Pace sul mondo”, “Nikolaos - Tra Oriente ed Occidente”, “O Carità fonte di Verità e Amore” e “Gloria in cielo e pace in terra-Il Mistero del Natale”.
E’ organista della Basilica Cattedrale di Bari animando tutte le celebrazioni a carattere diocesano.