Maria Luisa Dituri

Messa di Natale 2019 Pie Discepole

Messa di Avvento Anno A - Presentazione dell'Autore

Maria Luisa DituriNata a Bari. Diplomata in Canto e Musica vocale da Camera summa cum laude, presso il Conservatorio "N.Piccinni" di Bari. Fin da studentessa esegue pagine concertistiche importanti di J.S.Bach, Mozart,Haendel, sotto la guida di insigni maestri.
Si perfeziona in seguito con artisti del calibro di Luciana Serra, Eva Mei, Alessandro Corbelli , Michael Aspinal, Katia Ricciarelli, Silvana Bartoli, per il repertorio operistico; con 
Lavinia Bertotti, Claudine Ansermet e Sara Mingardo  per la vocalità rinascimentale e barocca presso i corsi di Musica Antica ad Urbino; con Filippo Maria Bressan e Marco Berrini per la polifonia corale; con Valentina Valente e Erik Battaglia per il repertorio liederistico presso l'Accademia Musicale di Pinerolo.
La sua vocazione alla musica da Camera la porta ad approfondire il repertorio liederistico tedesco e quello delle "melodies" francesi, cui si dedica da alcuni anni assieme alla pianista Giovanna Tricarico.
Assidua concertista del repertorio rinascimentale e barocco,
 di cui è  considerata all'unanimità, interprete stilisticamente appropriata ed elegante, negli ultimi anni si dedica all'esecuzione  di lavori di  musicisti pugliesi e lucani da poco riscoperti, risalenti al  periodo seicentesco,  accompagnata da raffinati
ensembles pugliesi e lucani, tra i quali "Le vaghe ninfe", "Dominae ensemble", "Ensemble Terra d'Otranto".
Con "Le vaghe ninfe" ha inciso le "Canzonette "di Marc'Antonio Mazzone per la prestigiosa etichetta "Brilliant Classic". 
È docente di Vocalità per la Liturgia presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Bari; contestualmente  collabora con la Conferenza Episcopale Italiana in veste di formatrice nei corsi on line di Musica e Liturgia.
È altresì docente di Canto presso l'Associazione musicale "Coloriamoci di Musica"e docente di Ed.Musicale  presso le scuole secondarie di primo grado. 
Ha fondato il coro femminile da Camera " Gabriel Fauré" di cui è preparatrice vocale, nato nell'ambito delle sua esperienza didattica presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Bari.
Collabora stabilmente col Maestro Antonio Parisi in qualità di solista e salmista nell'ambito delle celebrazioni della Diocesi di Bari-Bitonto.