Sabino Manzo

Nato a Bari. Direttore di coro e orchestra, organista, clavicembalista, pianista.
Studia presso il conservatorio di musica “N.Piccinni”, pianoforte e composizione e a Milano musica corale, direzione di coro e direzione d’orchestra, diplomandosi col massimo dei voti.
Formatosi sotto la guida del M° Marco Berrini, si perfeziona con S. Korn, F.M. Bressan, F. Bernius, P. Neumann, G.Graden per la direzione. In composizione studia con B. Putignano, F.Donatoni, L.Macchi, P.Rotili. In pianoforte con A. Annese. Studia Clavicembalo, organo e basso continuo con M. Manara.
E’ attivo nell’ambito della direzione dal 1998, dirigendo diverse formazioni corali e strumentali nazionali, con le quali si è esibito in importanti Festival e Rassegne Internazionali in Italia e all’estero.
Il suo repertorio spazia soprattutto nell’ambito della musica antica, dal XVI al XVIII sec., eseguendo i titoli delle opere sacre, profane e teatrali più importanti di questo periodo storico.
Con i suoi ensemble vocali e strumentali, Florilegium Vocis, e l’Orchestra barocca S. Teresa dei Maschi, ha realizzato, oltre a pagine secolari di autori come Palestrina, De Victoria, Monteverdi, Bach, Handel, Vivaldi, Buxtehude, musica di autori pugliesi inedita come Nenna, Colaianni, Fago, Sarro, Leo, Scipriani, Mercadante, De Giosa. La sua attività di ricerca, trascrizione e realizzazione delle pagine inedite di autori pugliesi, lo ha portato a stringere una intensa collaborazione con l’Etichetta inglese Toccata Classics, con la quale sta realizzando una collana di registrazioni dedicata alla Puglia musicale, iniziata nel 2016 con l’uscita del progetto dedicato alle cantate a voce sola di N. Fago.
Da qualche anno ricopre il ruolo di direttore artistico e musicale dell’Ass. Polifonica barese “Biagio Grimaldi”, storica formazione barese, che da 90 anni produce attività musicale sul territorio.
Impegnato nell’attività didattica, ha svolto corsi, stage, incontri di approfondimento in direzione, analisi, metodologie didattiche, interpretazione, presso innumerevoli città e associazioni in Italia e all’estero. E’ docente di direzione presso i corsi dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Bari e presso la Milano Choral Academy.